sabato 4 febbraio 2012

Glossario di storia

Annali : Narrazione degli avvenimenti storici ordinata e distinta anno per anno

Lesa maestà : La lesa maestà è un crimine rivolto contro la maestà, cioè contro la suprema dignità dello Stato e, nei regimi monarchici, del sovrano.

Liberti : I liberti erano quelle persone che erano state liberate dalla servitù legale. Nella Roma antica era uno schiavo affrancato, che generalmente continuava a vivere nella casa del patronus e aveva nei suoi confronti doveri di rispetto e obblighi di natura economica.

Burocrazia : Potere amministrativo, spec. quello degli enti pubblici.

Principato : Stato retto da chi ha titolo principesco, esempio Il principato di Augusto

Romanizzazione : Il trasporto della cultura romana nelle terre conquistate

Tribunicia Potestas : Potere conferito ai tribuni della plebe nell'Antica Roma. Con questo titolo si voleva assicurare all'imperatore l'inviolabilità della sua carica, oltre a conferirgli la possibilità di legiferare, abbastanza liberamente.

Domus Aurea : ("Casa Dorata" in latino) era un grande palazzo costruito da Nerone dopo il grande incendio che devastò Roma nel 64.

I Neronia : giochi di stampo ellenico voluti dall'imperatore Nerone, che si sarebbero svolti ogni 5 anni a che obbligatoriamente dovevano partecipare anche tutti i senatori

Praefectus Vigilum : (lat. Prefetto dei Vigili) era, durante l'Impero Romano, un funzionario imperiale, comandante dei vigiles della città di Roma e ufficiale preposto alla sorveglianza notturna della città; il suo compito era di sovrintendere all'ordine pubblico cittadino e prevenire e affrontare gli incendi; aveva perciò attribuzioni di polizia entro la sua sfera di competenza.

Satyricon : è un componimento della letteratura latina attribuito a Petronio Arbitro (I secolo d.C.).

Denarii : una piccola moneta d'argento del sistema monetario romano, era anche la moneta più diffusa.

Usurpatore : Chi si appropria senza diritto di cose altrui, spesso con la violenza o il raggiro

Sabina : è una regione storico-geografica dell'Italia centrale, situata tra Umbria, Lazio e Abruzzo. A tempo romano era abitato dai Sabini.

Masada : era un'antica fortezza, che sorgeva su un altopiano di circa sei km², situata su una rocca a 400 m di altitudine rispetto al Mar Morto, nella Giudea sud-orientale, in territorio israeliano vicino a Gerusalemme

Diaspora : termine che descrive la migrazione di un intero popolo costretto ad abbandonare la propria terra natale per disperdersi in diverse parti del mondo. Esempio classico è la diaspora ebraica a causa delle persecuzioni.

Erario : è la riserva monetaria sello stato. Esempio è l'erario pubblico o militare che si aveva nell'impero romano. Oggi il termine è usato comunemente come sinonimo di "finanze dello Stato".

Fisco : indicava originariamente la cassa ed il tesoro privato dell'imperatore romano, distinto dall'erario militare, dall'erario del popolo e dal Senato. Oggi è riferito solo alla cassa dello stato.

La follatura : operazione che fa parte del processo di finissaggio dei tessuti di lana, e che consiste nel compattare il tessuto attraverso l'infeltrimento, per renderlo compatto e in alcuni casi impermeabile.

La lex de imperio Vespasiani è una legge romana approvata dal Senato il 22 dicembre dell'anno 69 d.C, riguardante la definizione del potere e delle prerogative dell'imperatore Vespasiano rispetto a quelle del Senato stesso.

Zeloti : erano partigiani accaniti dell'indipendenza politica del regno ebraico, nonché difensori dell'ortodossia e dell'integralismo ebraici. Considerati dai romani alla stregua di terroristi, si ribellavano con le armi alla presenza romana in Palestina.

Sicari : il nome attribuito dagli antichi romani ad una fazione estremista del partito ebraico degli zeloti, apparso all'inizio del I secolo, che ricorrevano sistematicamente all'omicidio come loro principale strategia politica

I Sadducei costituiscono un'importante corrente spirituale del tardo giudaismo, che si costituisce anche quale distinta fazione politica verso il 130 a.C. sotto la dinastia asmonea.

Nessun commento:

Posta un commento