venerdì 24 febbraio 2012

Glossario

L'apprendista mercante era colui che faceva una specie di apprendistato con un mercante, più o meno famoso. Di solito non durava molto, il tempo necessario per apprendere il mestieri. Spesso però erano i ragazzi, che invece di andare a lavorare in campagna cercavano un altro mestiere.

Il mercante era ed è, colui che acquista e vende (ad un prezzo maggiore) e spesso anche che si occupa del trasporto di un determinato prodotto. In genere i mercanti vendevano di tutto, da stoffe ad armi, nonchè alimenti.

Il mastro mercante è il capo della gilda, cioè la corporazione dei mercanti. Stabilisce i compiti da eseguire e detiene il potere decisionale su tutta la gilda. Si occupa dei colloqui d’assunzione e, se necessario, delle espulsioni dalla gilda.

Il banchiere era ed è l'amministratore della banca, nel medioevo si occupava anche dei vari cambi e di altri compiti gestionali.

Il ladro era ed è colui che riba qualcosa, nel medioevo. Le pene potevano essere di vario genere, morte, fustigazione, lavori forzati o in carcere.

Il furfante è un malfattore, capace di imbrogliare la gente. Spesso è anche una persona malvagia che compie crimini come l'omicidio

Il bandito era colui che veniva messo al bando, cioè allontanato perchè aveva commesso rapine o furti, nel medioevo c'erano numerosi gruppo di banditi e questo porto al brigantaggio

L'assassino è colui che commette un omicidio, nel medioevo erano numerosi, spesso erano mercenari che venivano ben pagati.

Nessun commento:

Posta un commento